Facebook raggiunge il miliardo e mezzo di utenti, ma nonostante questi continuino a crescere, le condivisioni sono sempre di meno; solamente il 34% aggiorna il proprio stato ed il 37% pubblica e condivide foto, mentre appena un anno fa queste percentuali erano del 50 e 59%.
La domanda sorge spontanea: cosa facciamo tutto il tempo sui Social Media?
GlobalWebIndex ha stilato una classifica delle azioni che gli utenti di Facebook e Twitter compiono con più frequenza.
Cosa piace di più agli utenti Facebook? Naturalmente, il tasto Mi Piace! Questo viene cliccato dal 64%, seguito dalla visualizzazione di video, attività che coinvolge il 50% degli utenti.
La sua vocazione di Social Network volto al mantenimento dei rapporti si fa sentire, il 48% degli utenti scambia infatti messaggi con amici ed il 47% commenta foto, video e post.
Il 46% legge articoli ed il 43% condivide un post in relazione a ciò che ha scritto un amico sul proprio profilo, mentre, come già sappiamo, la pubblicazione di stati e di immagini personali sono attività che interessano solamente un utente su 3.
Una percentuale importante, che il team di Zuckerberg mira ad abbassare, accede a Facebook solamente per scrutare la timeline e la home; circa il 42% degli iscritti guarda le ultime novità, ma non compie alcuna azione.
Confermandosi la prima piattaforma scelta per le notizie in tempo reale, ciò che gli appassionati di Twitter fanno di più è leggere le news; il 41% degli iscritti lo utilizza, infatti, per l’aggiornamento.
Le attività che, a pari merito, vengono effettuate dal 35% degli utenti sono lo scroll della Home e la visita alla sezione dei Trending Topics, seguiti dalla condivisione di Tweet indirizzati agli amici (34%) e il Retweet di un contenuto (33%).
Tra le azioni meno svolte, in controtendenza con Facebook, c’è il Mi Piace ai Tweet degli amici, che solamente il 31% degli utenti utilizza. Funzione, questa, in aumento del 6%, dopo che la stellina è stata sostituita con il cuore.
La parte bassa della classifica delle azioni compiute maggiormente su Twitter, è occupata dalla visita al feed di Vip e personaggi pubblici, dall’utilizzo degli hashtag e dalla visualizzazione di un link associato ad un contenuto, effettuate dal 28%, mentre, all’ultimo posto con il 26%, c’è la condivisione di un Tweet personale, che viene quindi effettuata da appena un utente su 4.