Il problema dei parcheggi è un problema reale e diffuso, per questo è nato PosteggiaTI, un servizio già molto diffuso in Svizzera.
In cosa consiste?
PosteggiaTI è una comunità formata da tutti coloro che possiedono un parcheggio privato che non utilizzano o utilizzano in parte e scelgono, così, di metterlo a disposizione per tutti coloro che ne hanno bisogno.
Grazie a questa App, il proprio parcheggio inutilizzato può diventare fonte di guadagno: se hai un parcheggio privato, ti basterà scaricare l’App, registrarti ed iscriverti come fornitore, specificando i giorni e le ore in cui sei disposto a metterlo in affitto, pagando una quota annuale.
Ma vediamo insieme come funziona l’App, disponibile per dispositivi Android e iOS, per tutti coloro che sono in cerca di un parcheggio:
Dopo aver inserito tutti i dati personali e aver terminato la registrazione, accendendo il GPS sarà possibile visualizzare tutti i parcheggi disponibili nelle vicinanze o, in alternativa, sarà possibile cercarli inserendo una località specifica. Compariranno così i nomi e le foto dei parcheggi e, scegliendo quello più comodo per le proprie esigenze, si potrà decidere di acquistarlo o prenotarlo.
Punti di Forza:
- È disponibile sul Web o tramite applicazione per le piattaforme Android e iOS.
- Utilizza una nuova tecnologia legata alla funzione Bluetooth, chiamata Beacon, che permette di ricevere notifiche ogni qualvolta si passi nelle vicinanze di un parcheggio convenzionato con PosteggiaTI.
Criticità:
- Non è disponibile per Windows Phone.