C’è modo e modo di chiudere, in estate: il summer business è il segreto per far partire con una marcia in più l’intera stagione lavorativa. Sfruttare e creare nuove opportunità, sapersi riorganizzare per essere pronti a decollare nuovamente: ecco qualche consiglio su come far fruttare la fine dei mesi estivi per posizionare la propria attività al top!
Mettere tutto da parte e ricominciare ad interfacciarsi coi problemi a settembre inoltrato può essere una forte tentazione, ma – diciamocelo – è poco risolutivo: saper preparare il terreno per il grande rientro post feriale è indubbiamente la mossa più giusta. Qualche consiglio per essere sempre un passo avanti?
Innanzitutto, la fine del periodo estivo è l’ideale per stilare una lista delle cose più importanti da fare: dopo essersi concessi un periodo di disintossicazione dallo stress quotidiano, affrontare le scadenze su un foglio aiuta a ridimensionarle ad un livello affrontabile… un planning efficace delle priorità reali sarà una manna quando sarai sommerso dal lavoro!
E a proposito di planning… sei in possesso un marketing plan aggiornato? È questo il momento per rivedere la propria strategia di vendita, e se necessario pianificare implementazioni nel medio-lungo periodo!
Un esempio? I numeri parlano chiaro: l’attuale mercato si muove sul web – non solo d’estate! – e un sito efficace non può più essere solamente la vetrina di un business reale sul mondo digitale, ma fornire continuo supporto decisionale al cliente. La fase di informazione pre-acquisto ha luogo prevalentemente su Internet – e il momento stesso dell’acquisto viene effettuato tramite supporti digitali con frequenza in crescita costante. Perciò… hai un sito Internet al passo coi tempi? Il portale è semplice, chiaro, …a misura d’utente? I contenuti sono aggiornati? Ecco le migliori linee guida di un summer business!
Allo stesso tempo, la presenza sui social media è ormai fondamentale. Da Instagram a Twitter, da Facebook a Houzz, avere seguito sui social è un veicolo insostituibile per implementare il traffico sul proprio sito e quindi aumentare visibilità e possibilità di vendita! E anche d’estate, essere al passo con un piano di summer business aggiornato permette di seminare per i mesi a venire…
Certo è che sito Internet e social media sono niente senza gli appropriati contenuti. L’offerta deve essere chiara ed entusiasmante, ma deve anche essere raccontata nel modo giusto. La costruzione di una reputazione online e l’aumento dell’engagement con i propri clienti sono i risultati cui si deve ambire: aumentare i punti di contatto, aiutare il cliente con più offerte complementari e renderlo partecipe quotidianamente sono degli ottimi punti di partenza!
Insomma: quale momento migliore per pensare a nuove idee, a miglioramenti della propria offerta ed a proposte fuori dagli schemi! Sole, mare e relax sono il mix perfetto per sgombrare la mente e liberare il proprio spirito creativo: le idee migliori arrivano quando meno ci si pensa! E per dare corpo alle tue idee… non hai che da contattarci!