Le operazioni manuali spesso rendono più complesse alcune pratiche che risultano essere molto più semplici se ci si affida all’evoluzione della tecnologia. È in questo contesto che trova spazio l’OTP mobile, un sistema basato sull’autenticazione a due fattori. Scopriamolo assieme!
Cos’è un OTP e a cosa serve?
La One Time password (OTP) è traducibile come “password temporanea”. Si tratta quindi di un codice usa e getta, ovvero una password da utilizzare una sola volta, che consente di verificare l’identità dell’utente prima che acceda ad un sistema protetto. Una volta verificata l’autenticità dell’identità attraverso il sistema OTP mobile, l’utente potrà accedere ai servizi di firma digitale remota.
Come funziona il sistema dell’OTP mobile?
Le OTP sono inviate al firmatario tramite SMS direttamente sul proprio smartphone. Il codice SMS di conferma permette di evitare intrusioni, furti di identità, tentativi di frode o pirateria.
Le One Time Password non vengono memorizzate, ma scadono dopo un periodo limitato di tempo. Questo evita al firmatario ogni rischio legato a password statiche. In quanto quelle dinamiche, come le OTP, rappresentano il sistema più sicuro per l’accesso a sistemi informatici e, cosa fondamentale, permettono di apporre la firma digitale anche se si è fuori dall’ufficio. Questo sistema è in grado di aumentare notevolmente la sicurezza delle operazioni svolte online, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione di dati sensibili, di operazioni certificate e naturalmente di pagamenti online.
Qual sono i vantaggi connessi al sistema dell’OTP mobile?
- l’invio di un codice OTP mobile non richiede l’acquisto di nessun hardware per la generazione di password temporanee (ad esempio le chiavette per la creazione di token);
- l’integrazione dell’OTP mobile può essere fatta tramite qualsiasi linguaggio di programmazione in maniera rapidissima;
- ricevere ed aprire un SMS è facile ed immediato per l’utente finale.
E se ti dicessimo che le OTP possono essere utilizzate anche per stipulare contratti senza bisogno di ulteriori scritte?Come? Semplice, con La Firma Elettronica Avanzata OTP! Questa firma è la versione digitale della tua firma autografa: assolve le stesse funzioni di una firma vera e propria, con le identiche garanzie legali per il firmatario. Perchè sceglierla?
- facilità, velocità e maggiore sicurezza
- il contratto digitale viene emesso in un’unica copia, comportando meno firme da apporre
- la firma è garantita e non falsificabile
- la digitalizzazione del contratto è una soluzione ecologica garantendo un notevole risparmio di carta ed energia
- il contratto viene immediatamente registrato e conservato negli archivi elettronici
- il contratto può facilmente essere condiviso con altre persone