Come impieghiamo il nostro tempo sui Social Media?

Facebook raggiunge il miliardo e mezzo di utenti, ma nonostante questi continuino a crescere, le condivisioni sono sempre di meno; solamente il 34% aggiorna il proprio stato ed il 37% pubblica e condivide foto, mentre appena un anno fa queste percentuali erano del 50 e 59%.

La domanda sorge spontanea: cosa facciamo tutto il tempo sui Social Media?

GlobalWebIndex ha stilato una classifica delle azioni che gli utenti di Facebook e Twitter compiono con più frequenza.

 

# Facebook

Cosa piace di più agli utenti Facebook? Naturalmente, il tasto Mi Piace! Questo viene cliccato dal 64%, seguito dalla visualizzazione di video, attività che coinvolge il 50% degli utenti.

La sua vocazione di Social Network volto al mantenimento dei rapporti si fa sentire, il 48% degli utenti scambia infatti messaggi con amici ed il 47% commenta foto, video e post.

Il 46% legge articoli ed il 43% condivide un post in relazione a ciò che ha scritto un amico sul proprio profilo, mentre, come già sappiamo, la pubblicazione di stati e di immagini personali sono attività che interessano solamente un utente su 3.

Una percentuale importante, che il team di Zuckerberg mira ad abbassare, accede a Facebook solamente per scrutare la timeline e la home; circa il 42% degli iscritti guarda le ultime novità, ma non compie alcuna azione.

 

# Twitter

Confermandosi la prima piattaforma scelta per le notizie in tempo reale, ciò che gli appassionati di Twitter fanno di più è leggere le news; il 41% degli iscritti lo utilizza, infatti, per l’aggiornamento.

Le attività che, a pari merito, vengono effettuate dal 35% degli utenti sono lo scroll della Home e la visita alla sezione dei Trending Topics, seguiti dalla condivisione di Tweet indirizzati agli amici (34%) e il Retweet di un contenuto (33%).

Tra le azioni meno svolte, in controtendenza con Facebook, c’è il Mi Piace ai Tweet degli amici, che solamente il 31% degli utenti utilizza. Funzione, questa, in aumento del 6%, dopo che la stellina è stata sostituita con il cuore.

La parte bassa della classifica delle azioni compiute maggiormente su Twitter, è occupata dalla visita al feed di Vip e personaggi pubblici, dall’utilizzo degli hashtag e dalla visualizzazione di un link associato ad un contenuto, effettuate dal 28%, mentre, all’ultimo posto con il 26%, c’è la condivisione di un Tweet personale, che viene quindi effettuata da appena un utente su 4.

Contattaci oggi se vuoi saperne di più

Luna è una società globale di servizi e consulenza tecnologica che aiuta le imprese
a coniugare la scalabilità con l'agilità per ottenere un vantaggio competitivo.

Ci piacerebbe parlare del tuo progetto

I nostri esperti e sviluppatori vorrebbero contribuire con le loro competenze
e approfondimenti per i tuoi potenziali progetti

    Contattaci

    Compila il seguente modulo form per richiedere qualsiasi tipo di informazione:






    Tipo di richiesta:



    Informativa | Questo sito web utilizza i cookie ×

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
    Utilizzando il nostro sito web acconsenti ai cookie in conformità con la nostra policy per i cookie. I cookie non necessari devono essere approvati prima di poter essere impostati nel browser.
    Puoi modificare il tuo consenso all'utilizzo dei cookie in qualsiasi momento cliccando sull'icona di ProntoGDPR in basso a sinistra.
    Cliccando sulla X in alto a destra rifiuti tutti i cookie e accetti la memorizzazione dei soli cookie necessari.

    Preferenze Cookie: