Come già sappiamo, in un messaggio pubblicitario, ciò che colpisce maggiormente un potenziale consumatore sono i colori e le immagini. Quello che magari non si sa, invece, è che per ogni tipo di pubblicità e per ogni tipo di business, ci sono dei colori che agiscono in modo più efficace di altri.
Lo studio del giusto concept e dei contenuti più adatti da inserire rischiano di dimostrarsi inutili se non sono accompagnati poi da immagini coerenti e ben scelte, che possano raggiungere il target desiderato.
Il primo passo da fare è quindi quello di scegliere grafiche che attirino l’attenzione dei soggetti desiderati e che possano essere lette correttamente, senza incomprensioni o distorsioni.
Ma ciò che risulta ancora più importante è la scelta del colore, strumento in grado di amplificare le emozioni ed incuriosire; il colore è in grado di influenzare il comportamento dei soggetti target ed è dichiarato elemento determinante nelle decisioni di acquisto dall’85% dei consumatori.
Con quale criterio si possono scegliere, quindi, i toni esatti, in modo da non vanificare il messaggio? A ciascun colore viene attribuito spesso un significato, per questo, ogni business, a seconda dell’obiettivo che vuole raggiungere, ne ha uno più indicato:
# Bianco
Se vuoi trasmettere calma, purezza e pulizia, semplicità e benessere, il bianco è il colore che più veicola questi messaggi.
# Arancione
Energia positiva e gioia, è perfetto per i messaggi di entusiasmo e, soprattutto nei mesi autunnali e invernali, per trasmettere calore.
# Rosa
Può trasmettere comfort e relax, ma anche essere molto stimolante poiché si tratta di un colore molto di moda.
# Viola
Da sempre associato al prestigio e alla nobiltà, è perfetto per i prodotti di lusso.
# Oro
Se il focus del messaggio è quello di valorizzare un articolo, l’oro ha la capacità di rendere qualcosa di ordinario in straordinario.