Instagram, Pinterest, le Emoji: le immagini stanno acquisendo sempre più importanza nel mondo di Internet.
Le immagini hanno un impatto sulle persone molto più diretto, sono facilmente codificabili e comprensibili universalmente, per questo gli utenti dei Social Media che utilizzano più contenuti grafici che di testo, stanno aumentando sempre più.
Se le immagini sono i contenuti internet più presenti, come possiamo fare a cercarle inserendo nella barra di ricerca delle parole?
Per risolvere questo problema, Pinterest ha introdotto la ricerca visuale, una nuova funzionalità che permette di cercare anche quei contenuti che a parole non sapreste descrivere. Come funziona?
Se notate un dettaglio che vi colpisce all’interno di un Pin e desiderate cercare contenuti visivamente simili, basterà selezionare la parte desiderata con la lente di ingrandimento: la ricerca avrà così inizio.
I primi Social Media a riscuotere un grande successo, Facebook e Twitter, basano i loro contenuti su immagini e testo in ugual misura il primo e su molto testo e poche immagini il secondo. Ora, invece, i Social che crescono maggiormente, gli ultimi nati come Instagram e Pinterest, hanno eliminato quasi del tutto il testo, basandosi esclusivamente su foto e grafiche.
A conferma ulteriore del fatto che le persone preferiscano le immagini alle parole è la ricerca della Oxford Dictionaries, secondo la quale la “parola” più utilizzata negli scambi di messaggi è l’emoticon che rappresenta la faccina con le lacrime di gioia; le emoji soddisfano esigenze che la lingua non può soddisfare, come la rapidità e l’immediatezza nel descrivere e raffigurare una determinata situazione o emozione.
In un mondo globalizzato, dove grazie ad Internet possiamo essere in contatto con persone che vivono in stati e continenti differenti, l’uso delle immagini garantisce comunicazioni rapide ed universali e raggiungerà, quindi, livelli di importanza sempre maggiori.