Il recentissimo studio sui dati globali di digital marketing 2021, pubblicato in partnership con Hootsuite da We Are Social, svela una connessione sempre più profonda ed importante tra le tecnologie e devices più recenti e la nostra vita quotidiana. Scopriamo assieme i meccanismi dinamici che si celano dietro ai dati raccolti in questa nuova indagine.
Iniziamo dai dati in crescita
Ad inizio 2021 la popolazione mondiale sale a 7,83 miliardi di persone, di cui 5,22 miliardi utilizzano telefoni cellulari, vale a dire il 66,6% della popolazione.
Una crescita dell’1,8% annuo, pari a 93 milioni di persone che nel corso del 2020 hanno avuto accesso per la prima volta ad un telefono cellulare.
La penetrazione internet mondiale sale intorno al 59,5%, ma i valori potrebbero essere ancora più alti a causa di problemi di tracciamento dati legati alla pandemia da COVID-19. Per quanto riguarda i social media, salgono a 4,20 miliardi gli utenti delle piattaforme online, con un incremento del 13% ed una penetrazione delle piattaforme del 53% della popolazione mondiale.
Dietro a questi preziosi dati si celano importanti informazioni. Per esempio, per cosa vengono impiegati i social media e come?
Sappiamo che il tempo speso sulle piattaforme social è in crescita, anche se più lenta rispetto agli ultimi anni: si registra, infatti, un tempo medio di 2 ore e 25 minuti al giorno. Naturalmente si notano differenze importanti tra i vari paesi: la popolazione delle Filippine, ad esempio, si connette ai social mediamente per 4 ore e 15 minuti al giorno, mentre il Giappone per soli 51 minuti, sebbene questo dato sia in crescita. In Italia, come circa il resto dei paesi europei, si registra un tempo di 1 ora e 52 minuti al giorno.
Dall’analisi dei dati emerge come gli utenti Android passino oltre 4 ore al giorno davanti i propri device cellulari, molto più tempo rispetto al tempo passato davanti ai media tradizionali come la tv.
Tuttavia, quello speso al cellulare costituisce solo la metà del nostro tempo passato online: infatti, l’utente medio passa online circa 7 ore al giorno (il 42% del nostro tempo di veglia), con un aumento di oltre un quarto d’ora al giorno rispetto ad un anno fa.
Quindi, come viene impiegato il tempo passato online?
Come si può immaginare, la ricerca di informazioni è la motivazione principale che porta le persone a connettersi, quasi due terzi della popolazione mondiale. Le persone impiegano il loro tempo sui social per rimanere in contatto con amici e familiari, tenersi aggiornati sulle notizie ed eventi, guardare video e show, o per trovare nuove idee ed ispirazioni.
Non tutti gli utenti però utilizzano lo stesso tipo di ricerca: il 98% usa i motori di ricerca tradizionali, il 45% utilizza la ricerca a comando vocale ed il 33% usa strumenti di image recognition (come Lens di Pinterest o di Google) sui propri dispositivi mobili.
Il 45% degli utenti utilizza la social search, ovvero visitare le piattaforme social per ottenere informazioni su prodotti o servizi, che con la Generazione Z viene superata sia la soglia del 50% sia l’utilizzo di motori di ricerca tradizionali.
Se qui abbiamo analizzato i dati globali di digital marketing ed il comportamento degli utenti verso i social e motori di ricerca, nel prossimo articolo analizzeremo le piattaforme più usate nel 2021, al prossimo Lunapost!