La Firma Elettronica Avanzata OTP rappresenta la versione digitale della firma autografa. Essa infatti assolve le stesse funzioni di una firma vera e propria, con le identiche garanzie legali per il firmatario.
Perchè scegliere la Firma Elettronica Avanzata?
La Firma Elettronica Avanzata presenta una serie di vantaggi connessi alla digitalizzazione:
- facilità, velocità e maggiore sicurezza
- il contratto digitale viene emesso in un’unica copia, comportando meno firme da apporre
- la firma è garantita e non falsificabile
- la digitalizzazione del contratto è una soluzione ecologica garantendo un notevole risparmio di carta ed energia
- il contratto viene immediatamente registrato e conservato negli archivi elettronici
- il contratto può facilmente essere condiviso con altre persone
Nata nel 2010 come strumento utile alla riduzione del cartaceo e per snellire le pratiche della Pubblica Amministrazione e dei privati, la Firma Elettronica Avanzata ha subito diverse modifiche nel corso degli anni per renderla sempre più sicura ed esente da rischi.
Firma Elettronica Avanzata OTP
Uno dei metodi maggiormente utilizzati è l’OTP, “One Time Password”, dove al cliente viene inviata una password generata al momento che gli permette di apporre la propria firma su documenti elettronici. E’ considerato uno dei metodi più veloci e sicuri, in quanto garantisce la vera identità della persona che sta per firmare ed è utilizzabile per un’unica firma.
Il cliente può inoltre scegliere di ricevere il contratto appena firmato direttamente sulla propria casella di posta o, in alternativa, nel classico supporto cartaceo.
La Firma Elettronica Avanzata OTP oggi è largamente utilizzata dai clienti delle compagnie bancarie per la gestione dei conti online ma anche per la stipula di un contratto assicurativo.
Anche Luna con la piattaforma Chlorophyll utilizza la firma elettronica e grafometrica nel pieno rispetto della normativa e delle garanzie legali dei propri clienti!