“Hey Siri, give us a hint”
I suggerimenti di Siri riguardo a questo Keynote preparavano a qualcosa di grande; e così è stato.
Si è conclusa ieri la presentazione dei nuovi prodotti Apple al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco: il risultato? Delle enormi novità!
Ecco una breve sintesi delle caratteristiche dei nuovi prodotti di casa Apple:
Apple Watch.
Nuove App si aggiungeranno alle migliaia già esistenti per il Watch ed il design sarà elemento di novità; sono state annunciate, infatti, la collaborazione con Hermes, per la realizzazione di orologi di classe personalizzati, due nuove finiture per la versione in alluminio, Gold e Rose Gold ed una versione con cinturino rosso in partnership con (RED).
iPad.
Il nuovo iPad Pro ha dimensioni notevoli, l’autonomia è di 10 ore, il suono è veicolato da 4 speaker , lo spessore è di 6,9 mm ed il peso torna ad essere quello del primo iPad.
Le performance, nettamente migliorate, permetteranno al nuovo iPad Pro di sbloccare nuove applicazioni, un esempio? Sul palco è stato mostrato Autocad 360. Per accessoriarlo, infine, sono state create la Smart Keyboard, una tastiera agganciabile e Apple Pencil, un pennino.
In Particolare, Apple Pencil, riconosce la pressione esercitata, l’inclinazione e la rotazione, creando così tratti differenti sullo schermo. Le App già presenti nello Store verranno aggiornate per supportare l’uso del pennino.
Apple Tv.
“Hardware potente, un sistema operativo moderno, una nuova esperienza per gli utenti, strumenti adatti per gli sviluppatori, un app store che li supporti. Questo è quel che serve. Ci abbiamo messo molto tempo per mettere insieme tutto questo. Oggi sono emozionato di presentarvi la nuova Apple Tv”.
È così che Tim Cook ha presentato quella che, secondo lui, è la Tv del futuro, una Tv fatta di App; la Apple Tv.
Le caratteristiche? Grazie al telecomando touch con microfono incorporato, sarà possibile chiedere a Siri di cercare film per titolo, autori o registi, tra iTunes, App e contenuti dell’utente, di mettere in pausa o tornare indietro per riguardare una scena. Sarà possibile, inoltre, chiederle i risultati della partita o le previsioni meteo, vedendoli comparire su un pannello durante la proiezione del film.
iPhone 6s e 6s Plus.
Nuovo vetro, nuova scocca, nuovo processore, ma la grande novità sono le nuove funzioni 3D touch, applicate a tutto il sistema operativo, che forniranno funzioni differenti a seconda del contesto, con vibrazioni, che avvisano l’utente dell’interazione, puntuali e precise.
L’arrivo in Italia è previsto per la fine dell’anno, giusto in tempo per i regali di Natale, mentre iOS 9 sarà disponibile in versione definitiva dal 16 settembre.