Search Engine Optimization – per gli amici, SEO. Scopri con noi come sotto questo acronimo si nasconda la chiave del successo di un sito Internet… che potrebbe essere il tuo!
Il primo termine associato al mondo del web e al digitale. Google è diventato nel tempo quasi un sinonimo di Internet – specialmente in Italia. Anche a livello globale si tratta di uno dei motori di ricerca (in inglese, search engine) in assoluto più utilizzati.
Grazie alle tecniche di ottimizzazione per motori di ricerca (o SEO, per l’appunto!) è possibile ottenere un miglioramento nel posizionamento (il cosiddetto ranking) di un sito web sui motori di ricerca. È conseguentemente il volume di traffico “organico” a beneficiarne, ovvero quello ottenuto “spontaneamente” dagli utenti che ricercano risultati di loro interesse su Google.
Perché preoccuparsi della SEO? È presto detto: quando un argomento viene ricercato su Google, non sempre vengono consultati i risultati delle pagine successive alla prima – e le probabilità di passare di pagina in pagina calano esponenzialmente una videata dopo l’altra. I risultati più in alto nella SERP (che sta per Search Engine Results Page, o “pagina dei risultati dei motori di ricerca”) hanno maggiore probabilità di visualizzazione – e di click!
Nella SEO sono coinvolte l’ottimizzazione:
- della struttura del sito e degli URL
- dell’accessibilità delle informazioni da parte dei motori di ricerca
- del codice sorgente
- dei link
- delle immagini
- dei contenuti (il cosiddetto copywriting)
- …e così via!
Google è oggi una realtà consolidata dal punto di vista strategico, dotata di strumenti nuovi e in continua evoluzione. Ascoltare e verificare la correttezza degli obiettivi, nonché il rendimento delle attività digitali, può essere davvero la chiave del successo del tuo sito web…
Ottimizzare la presenza online tramite SEO
I progetti di visibilità online di Google, così come degli altri motori di ricerca, sono le attività di SEO e SEM (Search Engine Marketing), attraverso cui le aziende hanno la possibilità di farsi trovare dagli utenti interessati ai loro prodotti e servizi offerti.
[Della SEM parleremo a breve in un secondo Lunapost, quindi… rimanete sintonizzati!]
La Data Analysis è diventata altrettanto fondamentale dal punto di vista strategico. È possibile verificare il percorso di navigazione di un utente all’interno di un sito web, la tempistica di permanenza su un sito, i passaggi da una pagina all’altra e molti altri dati sensibili utili nel monitoraggio e nella verifica delle proprie attività digital.
Analisi e gestione delle attività strategiche permettono la concreta possibilità di creare valore in ogni passaggio: che puntiate a generare awareness, considerazione del brand, acquisizione di nuovi clienti o fidelizzazione di quelli già esistenti. Questo consentirà inoltre di individuare nuove opportunità strategiche e correttive, permettendo di mettere in pratica attività più performanti e migliorando i risultati.
Per rendere il tuo sito davvero efficace, continua a seguirci – o contattaci per ulteriori informazioni!