Per raggiungere i giovani ormai si sa, il canale più indicato sono i Social Media.
Uno dei più efficaci potrebbe essere, però, proprio il Social che non ti aspetti. Quale?
Snapchat!
Amata soprattutto dai ragazzi tra i 18 e i 25 anni (il 31% degli utenti appartiene a questa fascia), questa piattaforma, che utilizza una comunicazione informale ed un tempo di visualizzazione limitato, può essere luogo e fonte di nuove idee e strategie di marketing.
L’elemento caratterizzante è proprio la scadenza che hanno i contenuti inviati, i quali trascorso il tempo prestabilito, si autodistruggono; sfruttare questa particolarità permette di creare campagne di marketing non-convenzionale, utilizzando strategie di comunicazione così diverse dal comune, da essere di maggiore impatto e risonanza.
Ecco come costruire una campagna di comunicazione, targetizzata ed efficace, su Snapchat:
# Contenuti
Utilizzando Snapchat Stories si ha la possibilità di creare storie e conversazioni composte di contenuti, che rimangono però visibili solo 24 ore, allo scadere delle quali tutto scompare. Utilizzando contenuti unici, esclusivi e coinvolgenti, il fattore tempo aiuterà ad aumentare l’interesse, il valore percepito ed il desiderio di visualizzarli.
Per creare contenuti adeguati a questo canale basterà essere semplicemente sé stessi, condividendo messaggi veri, creando così uno storytelling autentico, in grado di essere maggiormente apprezzato.
# Promozioni
Snapchat permette di creare coupon personalizzati e promozioni con un limite temporale definito, il quale stimolerà maggiormente gli utenti, che avranno un tempo limitato per recarsi negli store ed approfittare della promozione ricevuta. Grazie a queste offerte, gli utenti saranno incentivati a rimanere aggiornati e seguire i movimenti dell’azienda, per ricevere sempre le nuove promozioni.
# Anteprime
Sfruttare la visibilità dei contenuti solo per pochi secondi vi permetterà di incuriosire gli utenti sui nuovi prodotti; potrete, infatti, utilizzare Snapchat per condividere piccole anteprime sui nuovi arrivi. L’attesa del prodotto lo renderà desiderato e garantirà maggiori vendite una volta lanciato sul mercato.