L’annuncio del più grande social network al mondo è di poche settimane fa: Facebook ha raggiunto il traguardo di 2 miliardi di utenti attivi al mese, di cui più di 30 milioni solo in Italia. Quali sono le previsioni per i prossimi 5 anni? Scopritelo con noi!
Facebook ha raddoppiato in soli 5 anni il numero dei propri iscritti: se questi sono i numeri registrati nel 2017, possiamo immaginare quanto sarà affollato il mondo dei social network entro il 2021? eMarketer, nel suo report di giugno “Worldwide Social Network Users: eMarketer’s Estimates and Forecast for 2016–2021”, raccoglie le previsioni per i prossimi 5 anni rispetto all’utilizzo da desktop e mobile dei social media – Facebook e Twitter in primis.
Se nel 2017 ben 2,46 miliardi di persone (circa un terzo della popolazione mondiale) accedono ai propri canali social una volta al mese, entro il 2021 il numero di utenti attivi aumenterà arrivando a 3,02 miliardi – pur rimanendo pressoché costante la percentuale di internet users, che guadagna 2,1 punti passando al 73,1%.
Grazie alla produzione di smartphone sempre più social-friendly e non troppo costosi, alla diffusione di reti wi-fi open e all’espansione delle connessioni 3G/4G, anche la connessione da mobile segue il trend: si passerà dall’81,8% di utenti registrati nel 2017 all’86,7% previsto per il 2021.
Le sorti di Facebook e Twitter nei prossimi cinque anni
La crescente competizione con altre piattaforme social ha costretto Facebook e Twitter a puntare tutto sul video content marketing: dalle Stories ai Live Streaming, le nuove feature sono riuscite a consolidare la superiorità dei due canali social, soprattutto da mobile, negli ultimi anni. Secondo quanto previsto da eMarketer, entro il 2021 il 91,7% degli utenti di Facebook accederà al proprio profilo via mobile (contro l’87,2% registrato nel 2017), crescita agevolata anche dalla versione Lite dell’applicazione.
Nonostante Twitter sia stato dato per spacciato negli ultimi anni, tra il 2017 e il 2021 è prevista una crescita di circa 35 milioni di nuovi iscritti per questa piattaforma social. Ciononostante, questo aumento rischia di essere insufficiente per rimanere al passo con l’evoluzione delle piattaforme concorrenti: si prevede che solo il 9,5% dei social media users avrà un account sul canale nel 2021.
Le previsioni per l’Italia
L’Europa occidentale registra più del 63% del totale degli utilizzatori di Internet nel 2017: 207 milioni di utenti social attivi, che nel 2021 sorpasseranno la soglia dei 225 milioni.
L’Italia si posiziona quarta nella classifica con un totale di 25,5 milioni di persone attive sui canali social quest’anno. La cifra è destinata ad aumentare, fino ad avvicinarsi ai 29,8 milioni di utenti previsti per il 2021. Più o meno a sorpresa, inoltre, il Bel Paese guadagna il primo posto nella classifica europea dell’utilizzo tramite device mobile: ben il 95,5% degli utenti italiani accede ai suoi profili social tramite applicazione mobile.
L’Italia occupa il gradino più alto del podio anche per quanto riguarda l’uso di Facebook da mobile: più del 97% degli italiani “social” accede alla piattaforma almeno una volta al mese.
Trend totalmente opposto per Twitter, quasi inutilizzato nel nostro Paese, con una percentuale che non supera il 10% degli utenti connessi.
Per rimanere costantemente aggiornati, continuate a seguirci sul web – o contattateci per ulteriori approfondimenti!